ANTIQUARIUM

Età romana
Altri siti

Presentazione

L'Antiquarium di Castello di Godego č in fase di allestimento presso Villa Priuli.

La villa fu fatta edificare dalla famiglia Priuli e decorata all'interno da un vasto ciclo di affreschi di Paolo Piazza da Castelfranco - pittore del sec. XVII.

Nell'Antiquarium sono raccolte alcune collezioni di reperti archeologici che rappresentano significativamente l'evoluzione della civiltą nel territorio comprensoriale. I materiali recuperati dal locale "Gruppo Storico Archeologico" dal 1975 ad oggi provengono in preponderanza dal territorio di Castello di Godego, luogo pił antico ed archeologicamente fertile di tutta la Castellana; si possono ammirare i materiali ceramici risalenti all'Etą del Bronzo medio recente, provenienti da rinvenimenti operati presso le Motte di Castello di Godego, enorme terrapieno arginato di grande importanza per le implicazioni cultuali ed astronomichem, oltre a un notevole numero di frammenti, di ciotole, olle, dolii, elementi ansati con apofisi sommitale e materiali in pietra, quali macine e macinelli.

Materiale simile proviene anche dal Castelliere preistorico situato tra Castello di Godego e Vallą di Riese Pio X.

La possibilitą di raccogliere altri reperti anche, attraverso donazioni di privati, fanno di questo embrione di museo uno strumento culturale indispensabile nell'ottica di una rinnovata fruizione turistica, scolastica e civile del patrimonio e del territorio.