SEI IN:

Cartella web

BIBLIOTECA

Pagina web

Guida all'uso del catalogo [opac]

Villa Priuli sede Biblioteca comunale di Castello di Godego

Biblioteca Comunale di Castello di Godego

Biblioteca

Logo Comune di Castello di Godego

Home page

Antiquarium

Associazioni

Attività

Castello di Godego

Centro culturale

Cronaca

Pubblicazioni

 
 
Servizi
Statistiche biblioteca
Statuto biblioteca
Studenti meritevoli
Tesi di laurea
 

Guida all'uso del catalogo [opac] con Sebina Open Library

 

La Biblioteca di Castello di Godego ha aderito al progetto provinciale che prevede l'adozione di un unico software di gestione per l'intera rete Bibliotechetrevigiane e dal mese di giugno 2009, aderendo alle biblioteche del Polo di Castelfranco Veneto, è passata a SOL - Sebina Open Library.
Il passaggio al nuovo software ha comportato alcuni inevitabili disagi, tra cui la necessità di una nuova iscrizione, ma Vi sarete accorti anche degli indiscutibili vantaggi:

- uno spazio internet personale nell'Opac per richiedere e prenotare via internet i libri da ritirare in biblioteca, salvare ricerche sul catalogo per essere sempre aggiornati sulle nuove acquisizioni indicando le tematiche preferite, salvare bibliografie e scaricare il bollettino delle novità di tutte le biblioteche;

- la possibilità di scegliere in unico catalogo di oltre 1 milione di libri disponibili per il prestito e la prenotazione;

- un'unica tessera per accedere ai servizi delle oltre 100 biblioteche della rete Bibliotechetrevigiane.

 

Tessera provinciale

 

Con la tua nuova tessera potrai fruire dei servizi e delle disponibilità di TUTTE le biblioteche della Provincia, accedendo al prestito e all'interprestito senza cambiare tessera, e se lo vorrai, senza spostarti dalla biblioteca del tuo paese.
Potrai consultare i cataloghi della rete collegandoti al sito Internet opac.regione.veneto.it o attraverso i collegamenti presenti sul sito della Biblioteca Consulta il catalogo collettivo e Bollettino novità.

 

Guida operativa

 

In quale Biblioteca cerchi il documento?
Se vuoi verificare se abbiamo un documento qui in sede, devi selezionare 'Castello di Godego' nel menù a tendina in basso a destra.

Conosci il titolo o l'autore/regista/artista?
Ti è sufficiente usare la maschera di RICERCA SEMPLICE come segue:
- AUTORE: digitando tutto o parte del cognome e cliccando si apre una selezione di autori con quelle iniziali. Scegli quello che ti interessa, quindi seleziona il documento, ricordandoti di verificare la biblioteca dove è disponibile;
- TITOLO: puoi digitarlo tutto e poi premere il pulsante 'Invio' o 'Ricerca': vedrai solo i documenti che hanno tutte quelle parole nel titolo. Se invece digiti solo qualche parola, avviando la ricerca troverai tutti i documenti che nel titolo contengono le parole che hai digitato.
- RICERCA LIBERA: conosci solo un dato del documento? Prova a inserirlo qui (es. inventario, anno di edizione.).
Se vuoi fare una ricerca più ampia, puoi aprire la maschera di RICERCA AVANZATA, dove puoi cercare - tra l'altro - per SOGGETTO, campo che ti consigliamo di usare per poche parole chiave (es. 'Arte', e non 'Arte bizantina').

Trovato il documento! E poi?
Per verificare la disponibilità del documento e la sua posizione all'interno della biblioteca, clicca sul nome della biblioteca di fianco a 'Lo trovi in'. E' utile segnarsi la collocazione riportata. Per i documenti che risultano già prestati compare la dicitura 'Documento in prestito'.

Vuoi prenotare un documento che è in prestito?
In corrispondenza della dicitura 'Documento in prestito' compare l'opzione 'Prenotazione documento' che apre una schermata da completare con username (= numero di tessera) e password. Se sei al primo accesso e non l'hai ancora cambiata, la password corrisponde alla tua data di nascita gg/mm/aaaa. Ricorda che devi cambiarla. Quindi premi 'Conferma', completando così la prenotazione.
Per cancellare una prenotazione, dopo il Login, vai a 'Il mio Spazio' in Servizi (scoprine tutte le funzioni!), quindi 'La mia situazione lettore': scegli la biblioteca, cancella e.. Logout!

 

Per dettagli e informazioni sul nuovo OPAC SOL puoi rivolgerti al personale della Biblioteca.