Guida all'uso del catalogo [opac]

Studenti meritevoli
Tesi di laurea

Guida all'uso del catalogo [opac] con Sebina Open Library

La Biblioteca di Castello di Godego ha aderito al progetto provinciale che prevede l'adozione di un unico software di gestione per l'intera rete Bibliotechetrevigiane e dal mese di giugno 2009, aderendo alle biblioteche del Polo di Castelfranco Veneto, è passata a SOL - Sebina Open Library.
Il passaggio al nuovo software ha comportato alcuni inevitabili disagi, tra cui la necessità di una nuova iscrizione, ma Vi sarete accorti anche degli indiscutibili vantaggi:

- uno spazio internet personale nell'Opac per richiedere e prenotare via internet i libri da ritirare in biblioteca, salvare ricerche sul catalogo per essere sempre aggiornati sulle nuove acquisizioni indicando le tematiche preferite, salvare bibliografie e scaricare il bollettino delle novità di tutte le biblioteche;

- la possibilità di scegliere in unico catalogo di oltre 1 milione di libri disponibili per il prestito e la prenotazione;

- un'unica tessera per accedere ai servizi delle oltre 100 biblioteche della rete Bibliotechetrevigiane.

Tessera provinciale

Con la tua nuova tessera potrai fruire dei servizi e delle disponibilità di TUTTE le biblioteche della Provincia, accedendo al prestito e all'interprestito senza cambiare tessera, e se lo vorrai, senza spostarti dalla biblioteca del tuo paese.
Potrai consultare i cataloghi della rete collegandoti al sito Internet opac.regione.veneto.it o attraverso i collegamenti presenti sul sito della Biblioteca Consulta il catalogo collettivo e Bollettino novità.

Guida operativa

In quale Biblioteca cerchi il documento?
Se vuoi verificare se abbiamo un documento qui in sede, devi selezionare 'Castello di Godego' nel menù a tendina in basso a destra.

Conosci il titolo o l'autore/regista/artista?
Ti è sufficiente usare la maschera di RICERCA SEMPLICE come segue:
- AUTORE: digitando tutto o parte del cognome e cliccando si apre una selezione di autori con quelle iniziali. Scegli quello che ti interessa, quindi seleziona il documento, ricordandoti di verificare la biblioteca dove è disponibile;
- TITOLO: puoi digitarlo tutto e poi premere il pulsante 'Invio' o 'Ricerca': vedrai solo i documenti che hanno tutte quelle parole nel titolo. Se invece digiti solo qualche parola, avviando la ricerca troverai tutti i documenti che nel titolo contengono le parole che hai digitato.
- RICERCA LIBERA: conosci solo un dato del documento? Prova a inserirlo qui (es. inventario, anno di edizione.).
Se vuoi fare una ricerca più ampia, puoi aprire la maschera di RICERCA AVANZATA, dove puoi cercare - tra l'altro - per SOGGETTO, campo che ti consigliamo di usare per poche parole chiave (es. 'Arte', e non 'Arte bizantina').

Trovato il documento! E poi?
Per verificare la disponibilità del documento e la sua posizione all'interno della biblioteca, clicca sul nome della biblioteca di fianco a 'Lo trovi in'. E' utile segnarsi la collocazione riportata. Per i documenti che risultano già prestati compare la dicitura 'Documento in prestito'.

Vuoi prenotare un documento che è in prestito?
In corrispondenza della dicitura 'Documento in prestito' compare l'opzione 'Prenotazione documento' che apre una schermata da completare con username (= numero di tessera) e password. Se sei al primo accesso e non l'hai ancora cambiata, la password corrisponde alla tua data di nascita gg/mm/aaaa. Ricorda che devi cambiarla. Quindi premi 'Conferma', completando così la prenotazione.
Per cancellare una prenotazione, dopo il Login, vai a 'Il mio Spazio' in Servizi (scoprine tutte le funzioni!), quindi 'La mia situazione lettore': scegli la biblioteca, cancella e.. Logout!

Per dettagli e informazioni sul nuovo OPAC SOL puoi rivolgerti al personale della Biblioteca.