CASTELLO DI GODEGO

Tappe sentiero natura Prai
  Sentieri Ezzelini

Sentiero natura Prai

Percorso sentiero natura PraiIl Sentiero Natura Prai nasce nel triennio 1992/1994 grazie alla volontà dei Comuni di Castello di Godego, Riese Pio X e Castelfranco Veneto. E' stato realizzato con la collaborazione della Scuola Media "G. Renier" di Castello di Godego, l'Associazione Amici dei Prai e le famiglie residenti nell'area Prai di Castello di Godego.

Generalità

Il sentiero è tracciato nel Comune di Castello di Godego e descrive un anello di circa 8 km in località Inferno, con partenza ed arrivo nei pressi della Chiesetta di San Pietro.

Si sviluppa in un'area rurale nella quale ai campi destinati a coltivazioni maidicole si alternano prati regolarmente sfalciati per ricavarne fieno; il paesaggio quindi si differenzia da quello della campagna circostante per la varietà degli elementi vegetali presenti (alberi, erbe del prato, ecc.) e per la ricchezza delle acque (corsi d'acqua, ricca rete di canalette di scolo).

Il sentiero percorre stradine interpoderali e, per un piccolo tratto, una strada asfaltata; talvolta si dovranno attraversare delle proprietà private, per la qual cosa si raccomanda un particolare riguardo nel rispetto del territorio per non danneggiare i raccolti specialmente nel periodo della fienagione.

Equipaggiamento

Oltre al normale vestiario di stagione occorrono scarpe con suola in gomma, possibilmente alte o a stivaletto, specie dopo giornate piovose, poiché il terreno argilloso rimane umido e imbevuto di acqua per parecchio tempo.

In ogni stagione si possono fare osservazioni interessanti e piacevoli.

D'inverno, mancando la vegetazione verde, è possibile una lettura accurata degli elementi del paesaggio e l'orizzonte si presenta più ampio e profondo. In primavera ed in estate la presenza di fiori sugli alberi, sotto le siepi, nel prato e la ricchezza della vegetazione rendono, particolarmente piacevole una passeggiata, mentre in autunno sono i colori delle foglie prima della caduta e la presenza di bacche che rendono vario e colorato il paesaggio.

Si raccomanda tuttavia di evitare il periodo di maggio-giugno, quando il fieno è più alto e si avvicina il periodo del raccolto.

Come si raggiunge

La Chiesetta di San Pietro è raggiungibile dal centro di Castello di Godego prendendo via Città di Boves, girando alla prima strada a destra per via Molinare e quindi a sinistra per via San Pietro.

Segnaletica

Si trovano segnali all'inizio e lungo il percorso ad indicare i punti di osservazione.

Visite guidate

Rivolgersi presso la Biblioteca Comunale/Villa Priuli di Castello di Godego o all'Associazione "Amici dei Prai".